Conseguenze somatiche
Le malattie organiche indotte dal consumo di alcol incidono considerevolmente, a livello statistico, sugli anni di vita persi a causa delle menomazioni che ne conseguono e, più in generale, sulla mortalità della popolazione mondiale. Indipendentemente dalla specializzazione del reparto in cui si trovano, il 9% delle donne e il 29% degli uomini ricoverati in ospedale presentano malattie correlate al consumo di alcol.
- I problemi organici legati all’alcol e che si presentano con maggior frequenza sono:
- fegato (si vedano in merito EASL Clinical Practical Guidelines: Management of Alcoholic Liver Disease e la direttiva AMWF sulla cirrosi epatica, in tedesco):
- steatosi epatica / epatite alcolica / cirrosi epatica
- sindrome di Zieve: ittero, anemia emolitica, iperlipoproteinemia
- pancreas: pancreatite
- pancreatite acuta
- pancreatite cronica calcifica, insufficienza pancreatica
- diabete mellito
- tratto gastro-intestinale (gastrite, ulcera):
- gastrite acuta, emorragia gastrica dovuta a gastrite erosiva
- problemi di assorbimento intestinale
- esofago
- esofagite acuta e esofagite da reflusso
- sindrome di Mallory Weiss (lacerazioni della mucosa a livello della giunzione gastro-esofagea dovute a conati di vomito; conseguenti emorragie)
- varici esofagee
- carenze: avitaminosi (in part. vitamine B1, B2, B6 e B12), insufficienza di oligoelementi quali zinco, selenio, magnesio e fosfato
- metabolismo:
- carenza di acido folico (anemia)
- porfirina (porfiria cutanea tarda)
- colesterolo, glicemia
- sistema cardio circolatorio:
- ipertensione, tachicardia
- modifiche dell’elettrocardiogramma, aritmie dovute a un aumento delle catecolamine (la cosiddetta "holiday heart syndrome" che può presentarsi dopo un episodio di binge drinking)
- miocardiopatia alcolica
- derma:
- spider naevi, arrossamento del viso
- teleangectasia, eritema palmare, acne rosacea (rinofima)
- caput medusae
- orofaringe:
- denti in cattivo stato, placca batterica
- carcinomi: cavo orale, ipofaringe, faringe, laringe, esofago, colon e mammelle
- sistema endocrino:
- ginecomastia
- nell’uomo: pelosità di tipo femminile, atrofia testicolare e disfunzione della spermatogenesi, disfunzioni erettili
- nella donna: amenorrea
- tipici sono i sintomi neurologici:
- disturbi della sensibilità (soprattutto alle estremità distali), dei riflessi, della pallestesia (polineuropatia)
- disturbi della motilità oculare (ad es. nistagmo)
- disturbi della coordinazione: disbasia, atassia, tremore
- disturbi della motricità: atrofia (soprattutto degli arti inferiori)
- patologie neurologiche concomitanti tipiche dell’abuso cronico sono anche gli attacchi epilettici sotto l’influsso dell’alcol oppure dopo un’interruzione repentina del consumo.
- fegato (si vedano in merito EASL Clinical Practical Guidelines: Management of Alcoholic Liver Disease e la direttiva AMWF sulla cirrosi epatica, in tedesco):
Sindrome di Wernicke-Korsakov
- La malattia neurologica più grave dovuta all’alcoldipendenza è la sindrome di Wernicke-Korsakov (psicosi di Korsakov, encefalopatia di Wernicke) causata da una carenza di vitamina B1 (tiamina). Essa comporta l’atrofia di determinate strutture cerebrali, soprattutto dei corpi mammillari.
- La classica triade sintomatologica di questa patologia comprende disturbi cognitivi (amnesie: i buchi di memoria sono colmati da affabulazioni), disturbi dell’oculomozione e atassia della marcia. Solo il 20% delle persone colpite da questa malattia ne presenta tutti i sintomi.
- Si tratta di una malattia a decorso acuto, che richiede un’ospedalizzazione immediata. Occorre avviare prontamente una terapia sostitutiva, somministrando vitamina B1 per via endovenosa, 500 mg tre volte al giorno per almeno 7 giorni. Per evitare uno choc anafilattico, la somministrazione deve essere lenta.
- Solo una volta raggiunta una sostituzione sufficiente, è possibile passare alla somministrazione per via orale (ad es. 100 mg Benerva®).