Aumento di peso
- Soprattutto le giovani donne sperano che il fumo le aiuti a regolare meglio il loro peso corporeo, perciò iniziano a fumare al fine di reprimere l'appetito e mangiare meno.
- Una preoccupazione che hanno soprattutto le fumatrici è dunque quella dell'aumento di peso che potrebbe verificarsi una volta smesso di fumare. Il rischio di un aumento di peso va preso in considerazione seriamente e, nell'ambito di una terapia di disassuefazione, fornire un sostegno con consigli mirati e tecniche cognitivo-comportamentali. Gli stati di ansia e depressione, comprese le forme subcliniche, dovrebbero essere identificati e trattati in modo sistematico e regolare.
- Un buon 80% delle persone che smettono di fumare prende qualche chilogrammo (in media 4-5 kg), ma per oltre la metà l'aumento non supera i 5 kg.
- Cause:
- il fumo ha un effetto inibitorio sull'appetito, inoltre la nicotina modifica il metabolismo;
- l'aumento dell'appetito e il conseguente aumento di peso (maggiore assunzione di carboidrati e metabolismo basale ridotto) rientrano nei sintomi della disassuefazione;
- il senso dell'olfatto e del gusto tornano a essere più efficaci, di conseguenza il cibo viene gustato maggiormente;
- le persone che fumano consumano molta energia: se dopo aver smesso di fumare continuano ad assumere la stessa quantità di calorie, un aumento di peso è inevitabile;
- il cibo rappresenta una distrazione dal desiderio di fumarsi una sigaretta.
- Controstrategie:
- ricorrere a prodotti sostitutivi della nicotina o farmacoterapie per impedire o rallentare l'aumento di peso;
- fare più movimento;
- preferire una gomma da masticare priva di zucchero a un dolce;
- mangiare normalmente, ma aumentare il consumo di frutta e verdura;
- prevenire la stitichezza, ad es. prendendo un po' di magnesio;
- mangiare più lentamente;
- tenere conto che nelle prime settimane dopo aver smesso di fumare la «fissazione orale» diminuirà in modo graduale.
Il sito web www.ebalance.ch propone un'applicazione per dimagrire in modo sano. Rimandiamo inoltre alle informazioni pubblicate dalla Società Svizzera di Nutrizione.