Farmaci per smettere di fumare
- La persona che fuma e ha già provato a smettere ma senza successo o che fuma più di 10 sigarette al giorno e desidera smettere dovrebbe prendere in considerazione l’opportunità di ricorrere a un sostegno farmacologico.
- Combinando un trattamento farmacologico e una consulenza si raddoppiano le possibilità di riuscire a smettere. Secondo il metodo applicato, inoltre, l’efficacia della consulenza può persino aumentare. Ricordiamo che è importante adattare la posologia del sostegno farmacologico al grado di dipendenza dalla nicotina e all’intensità dei sintomi di astinenza.
- Sono disponibili tre farmacoterapie differenti:
Durante la gravidanza
- Smettere di fumare durante la gravidanza e riuscire a farlo senza una terapia farmacologica di sostegno è la soluzione più sicura per la salute della/del nascitura/o.
- Se una gestante assume preparati sostitutivi della nicotina ma non è seguita con una consulenza di sostegno, la disassuefazione non riesce.
- La terapia con preparati sostitutivi andrebbe sempre seguita da una/o specialista, e andrebbe avviata solo se la paziente:
- presenta una forte dipendenza fisica;
- non riesce a smettere da sola;
- corre il rischio di ricadere nel consumo.
- Prescrivere preparati sostitutivi ad azione rapida (gomma da masticare, inalatore, pastiglie di nicotina, spray orale).
Durante l’allattamento, i preparati sostitutivi ad azione rapida vanno assunti dopo aver nutrito la/il bambina/o, e non prima. - Attenzione: poiché il metabolismo della nicotina aumenta durante la gravidanza (+30%), e i segni di astinenza dopo una sigaretta si presentano quindi più rapidamente, è più difficile smettere.
Poiché non esistono molti studi sui rischi legati all'uso di sigarette elettroniche durante la gravidanza, queste non vanno consigliate. Ciò malgrado, molto probabilmente i rischi per il feto sono minori rispetto a quelli che comporterebbe il consumo di sigarette normali.
Per l’indicazione di una farmacoterapia, si veda lo schema che riassume come procedere.
Rimandiamo anche all'articolo Tabakentwöhnung. Update 2011: Teil 1 / Désaccoutumance au tabac. Mise à jour 2011: 1e partie, pubblicato su Swiss Medical Forum.