Terapia antalgica e TAO
Terapia antalgica in caso di dipendenza da oppioidi
- Le persone dipendenti da oppioidi soffrono spesso di dolori cronici.
- I loro dolori vanno trattati analogamente a quelli delle persone non dipendenti, secondo la scala analgesica a tre livelli dell'OMS.
- A causa della tolleranza crociata, per riuscire a eliminare i dolori occorre somministrare gli oppioidi più frequentemente e a dosi più elevate.
- La dose di oppioide agonista deve essere mantenuta.
- Con il metadone, l’effetto analgesico dura soltanto 4-6 ore circa.
- Antagonisti parziali della morfina (buprenorfina) e/o analgesici non devono essere prescritti in combinazione con naloxone (ad es. ossicodone e naloxone), poiché potrebbero provocare sintomi di astinenza.
- Non si devono prescrivere oppioidi a una/un paziente astinente sotto naltrexone (blocco dei recettori).
- Per le/i pazienti che soffrono di dolori cronici è consigliabile collaborare con una/o specialista di cure palliative / di terapia antalgica.
- L’uso di cannabinoidi è una possibile alternativa, ma richiede un’autorizzazione eccezionale e non è coperto dall’assicurazione malattie di base.
Terapia antalgica in caso di TAO a base di buprenorfina
- Scala analgesica a tre livelli dell’OMS
- Nelle persone che assumono buprenorfina le morfine non hanno effetto analgesico.
- A scopi analgesici, la dose di buprenorfina può essere aumentata fino a 40 mg al giorno.
- Se la buprenorfina a dosi elevate non ha un effetto analgesico sufficiente, si interrompa la somministrazione, si attendano i sintomi da astinenza e si passi al metadone o alla SROM. Per combattere il dolore, si continui con gocce di morfina, MST® o Kapanol®.
- Attenzione: le persone dipendenti da più sostanze corrono il pericolo di effetti collaterali supplementari (depressione respiratoria).
- L’uso di cannabinoidi è una possibile alternativa, ma richiede un’autorizzazione eccezionale e non è coperto dall’assicurazione malattie di base.
Rimandiamo anche alle informazioni sulla dipendenza da analgesici oppioidi, alla scheda informativa fentanil e alla scheda informativa "Sfide correlate ai disturbi mentali e da dipendenza co-occorrenti (CODs)".