Copertura dei costi
- L’assicurazione malattie rimborsa i preparati contenenti metilfenidato alle seguenti condizioni:
- se sono prescritti a pazienti che corrispondono ai gruppi per i quali il farmaco è omologato. Per pazienti che hanno compiuto 18 anni sono omologati solo Concerta®, Medikinet MR® e Focalin®. Se Ritalin® è prescritto a persone che hanno già compiuto 18 anni, l’impiego è considerato "off label" e, di norma, non è rimborsato.
- la diagnosi di ADHD è pronunciata da una/un medica/o psichiatra (una parte delle casse malati accetta anche le diagnosi pronunciate da una/un medica/o pediatra);
- il trattamento farmacologico fa parte di un più vasto programma terapeutico;
- Nel caso di pazienti adulte/i, i relativi sintomi devono essere apparsi già nel corso dell’infanzia.
- Di solito, prima di rimborsare il farmaco le casse malati pongono le seguenti domande:
- il disturbo è stato diagnosticato sulla base dei criteri ICD-10 o DSM IV / V?
- il disturbo si è manifestato già durante l’infanzia?
- il trattamento farmacologico fa parte di un più vasto programma terapeutico?
- A queste domande la/il medico può rispondere con una semplice affermazione, senza ulteriori commenti
- Per Concerta® e Focalin® queste condizioni sono stabilite sotto forma di una limitazione nella lista delle specialità; questo non è invece il caso di Medikinet MR®.
Elvanse® non contiene metilfenidato, bensì lisdexanfetamina. Le casse malati coprono questo farmaco, omologato per pazienti di età compresa tra 6 e 55 anni, alle condizioni seguenti:
- Solo se utilizzato quale farmaco di secondo ricorso per il trattamento di ADHD, ossia solo se, nel quadro di un più vasto programma terapeutico, la/il paziente non sopporta il metilfenidato o non risponde alla sua azione, oppure se vi sono controindicazioni.
- La diagnosi deve essere pronunciata da una/un medica/o psichiatra e psicoterapeuta oppure da una/un medica/o pediatra con esperienza nel trattamento di ADHD. Anche la ricetta medica deve essere emessa da una/o specialista di queste discipline.
- La diagnosi deve essere posta conformemente alle direttive della bibliografia specializzata.
- Se la/il paziente è adulta/o, i relativi sintomi devono essersi manifestati già durante l’infanzia.
- Se la terapia è di lunga durata, dopo un anno la sua opportunità va rivalutata da una/o specialista (psichiatria/psicoterapia oppure pediatria con esperienza nel trattamento di ADHD).